Loading ...

Loading splash screen ...
Galleria
RETRO PHILOSOPHY
Old computers second life
REBUILDING
Intel Pentium Classic 200MHz su motherboard Socket 5 con CPU adapter
AMD K6-2 CXT 500MHz su motherboard pre Super Socket 7
Intel Celeron Mendocino 500MHz su daugther card
Intel Pentium III Coppermine 1GHz su daugther card
Intel Pentium III Tualatin 1.133GHz con CPU adapter
SUPERMICRO P6DGU Bios modding Intel core Tualatin
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte II: Software
486 Retrogaming
PC Windows 98 Retrogaming Rebuilding parte I: Hardware
PC Windows 98 Retrogaming Rebuilding parte II: Software
Windows 98 Retrogaming 1
Windows 98 Retrogaming 2
Rebuilding Olivetti M6 Suprema (M6-460)
RECOVERY
Analisi e ripristino 486 motherboard
Keyboard error: riparazione del socket sulla motherboard
Corrosione: pulitura ossidi e ripristino tracce interrotte
Ripristino DALLAS DS1287 RTC su Olivetti PCS 386 SX
SYSTEM SPEED TEST
Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088
CPU upgrade: Intel 486DX2 66MHz vs AMD 5x86-P75 133MHz
AMD 386DX-40 vs Cyrix/TI 486DLC-40 vs Intel 486DX-33
AMD 5x86-P75 133MHz vs Intel Pentium 75MHz
 
PC REBUILDING: 23
.
Moorhuhn Pirates
Moorhuhn Pirates
Chicken Hunting
Phenomedia
Old computers second life
Retro philosophy
Why?
Pure passion, passione pura. Ma anche il fascino del vintage e l'emozione del reboot quando i messaggi POST rompono il nero del monitor. Proviamo a seguire l'evoluzione dei sistemi attraverso una linea temporale che spazia dagli anni 80 al nuovo millennio e non solo. Per avere memoria di ciò che furono e sono diventati i sistemi moderni tra cui i nostri amati hand-devices che ci consentono di restare costantemente connessi alla global network. Oggi nuovi mercati si aprono per il "retrocomputing": pezzi d'epoca prima recuperati in cantina o discarica, vengono battuti a prezzi esagerati nelle aste online. Per i puristi però la filosofia è un'altra: quella del jumper settings, degli appunti e dei manuali non sempre chiari, del testing, del rebuilding di sistemi dismessi. Tutto questo solo per pure passion, passione pura.
Una storia personale
Arriva un momento nella vita in cui è necessario recuperare le proprie cose dalla casa in cui si è vissuti fin da piccoli. Nel mio scatolone dell'hardware c'erano abbastanza componenti che, riassemblate opportunamente, avrebbero ricostituito sistemi forse ancora funzionanti. In effetti, dopo averli rimontati, con grande stupore buona parte di quei computer erano di nuovo in grado di avviarsi correttamente, nonostante l'età di già superiore ai 20 anni. Ma la cosa straordinaria era il fatto che quelli erano i miei computer, dal primissimo 8088 con monitor a fosfori verdi su cui giravano i giochi su floppy da 360Kb, al "glorioso" AMD 386DX40, primo vero computer con disco fisso e monitor a colori, e di seguito il Pentium 75 dell'età universitaria, e via via fino agli Athlon e i Pentium 4 del new millennum. Non solo "ferramenta" dunque, ma sistemi in grado di conservare ed evocare ricordi.
Retrocomputing e non solo
Gran parte di noi avrà almeno una volta cliccato sul mandrino di Indiana Jones and the Fate of Atlantis per aprire una porta segreta o innescare qualche altro ingegnoso meccanismo di quel fantastico gioco. Oppure avrà guidato la giovanissima Lara Croft nelle peripezie del primo Tomb Raider gioco rivelazione che con un 3Dfx mostrava paesaggi e scenari eccezionali. Per gli amanti dello spara-spara Doom e Quake erano i responsabili di notti da incubo con mostri dilaniati e sotterranei terrificanti. E una miriade di altri giochi anche minori ma godibili, dai 2D side-scrolling ai cartoon con enigmi, tra i quali sempre della Lucas, Monkey Island o Full-Throttle. Requisiti minimi e molto ingegno: la grafica così così veniva compensata da trame avvincenti e soluzioni geniali. E' innegabile però che la maggiore disponibilità di risorse ha aperto incredibili business per il gaming.
Roadmap
Rebuilding di sistemi obsoleti con tips&tricks e applicazione pratica di intuizioni e suggerimenti sparsi nei forum. CPU e motherboard history, components e retrogaming, benchmark e speedtest. Focus sulle rarità e particolare interesse per gli "adapter", strani oggetti hardware che consentivano l'adeguamento funzionale low-cost quando la tecnologia correva troppo in fretta. Tutte le fonti di ispirazione (e gli strumenti utilizzati) nella sezione Webography.
Old computers second life © PC Rebuilding
Prima pubblicazione: 19 Maggio 2015, 15:01.20
Ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2017, 16:08.12
Visualizzazioni attive: 14819
Link veloci
Statistiche gruppi
PC REBUILDING – 4 POSTS
Old computers second life » POST Area
24 Aprile 2016, 00:00.00 - Postmaster
Questa è l'area POST. Potete scrivere commenti o partecipare a thread già avviati. Non è richiesta alcuna registrazione ma tutti i messaggi saranno validati da un moderatore: quelli non pertinenti, offensivi o non validi per altri motivi non verranno pubblicati. Tutte le informazioni saranno considerate non confidenziali e potranno essere utilizzate senza restrizioni.

This is the POST area. You can write comments or join threads already started. No registration is required but all messages will be validated by a moderator: those not relevant, offensive or invalid for other reasons will not be published. All information will be considered non-confidential and can be used without restrictions.
Old computers second life
Old computers second life » Non disponibile per la vendita
25 Aprile 2016, 00:00.00 - Postmaster
Tutti gli oggetti di questo sito fanno parte di una collezione privata e non sono in vendita

Not available for sale
All items on this site are part of a private collection and are not for sale
Old computers second life
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware » Case stakar per pc 486[+1]
18 Aprile 2017, 01:31.13 - Paolo
Salve, ho visto quest'articolo perché stavo ricercando un case stakar per pc 486 come quello che avevo nel 1994 (era lo stesso case che si vede in foto tranne per il fatto che era orizzontale).
Volevo sapere se avevate un case come quello che si vede in foto (minitower) marchio stakar che potevate vendere.
Grazie.
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware
Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088 » Need Driver as HIMEM.SYS for 1M
2 Gennaio 2018, 15:39.01 - Home
Hi, I need driver for use RAM under 640kB for this board. Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088