Da Slot 1 a Socket 370
A partire da una motherboard con Slot 1 progettata per Pentium II fino a 450MHz proviamo ad installare un Pentium III Coppermine-T 1GHz (Socket 370) utilizzando una daugther card.
La motherboard è una MSI MS-6163 con un Bus Speed da 66.6/100/133MHz e un Clock Multiplier fino a 8x per cui è possibile installare CPU con Clock Speed 133 fino a 1064MHz (133x8). Il BIOS è un AWARD CPU Plug&Play quindi il setting può essere fatto via software. In effetti sembrerebbe una anomalia: l'ultimo Pentium II realizzato con bus a 100MHz ha frequenza pari a 450MHz con un Clock Multiplier pari a 4.5 ma nel BIOS questo valore arriva fino ad 8. Si potrebbe pensare quindi che già in fase di realizzazione il manufacturer abbia previsto update futuri per la CPU (attraverso update del BIOS).
BIOS Update
Prima di procedere all'update installiamo una CPU corretta per il tipo di motherboard in modo da avere un sistema stabile. Installiamo quindi temporaneamente un Pentium II Deschutes 400MHz, la RAM e una scheda video PCI. Dopo il riavvio verifichiamo che la versione del BIOS è la 2.0.
Sul sito MSI Microstar International la motherboard non è più supportata mentre l'unico sito MSI che supporta ancora i prodotti legacy è MSI Deutschland ( Link). Infatti nella sezione Support&Service inserendo il productID MS-6163 nel pannello di ricerca viene mostrata l'area di supporto con specifiche, documentazione e software. In particolare c'è l'elenco di tutti gli aggiornamenti AWARD BIOS con relativa descrizione. Dall'elenco si può vedere che è stato aggiunto il il CPU microcode per supportare il core Coppermine (introdotto a partire dal Pentium III 500MHz).
Scaricata l'ultima versione (2.7) e seguendo le indicazioni del documento allegato, procediamo con l'aggiornamento del BIOS. Il sistema viene avviato con un disco di boot DOS minimale, senza caricamento di gestori di memoria; l'utility fornita prende come parametro il nuovo rom file w6163imj.270 e un messaggio avvisa di non interrompere il processo.
Tuttavia dopo l'aggiornamento e il loading del Setup defaults del BIOS la MB non si riavvia e viene mostrata una schermata nera. Poichè sono stati caricati i valori di default, il sospetto è che non sia stata abilitata la gestione dello slot PCI per la scheda video come primary video adapter. Proviamo a fare un reset della CMOS tramite il jumper JBAT1 e ad utilizzare una scheda video ISA a 16 bit. In effetti il riavvio va a buon fine e viene confermata la versione 2.7 del BIOS. Viene riconfigurato correttamente il BIOS e reinstallata la scheda video PCI originaria.
Daughter Card/Daughter Board
Questo tipo di scheda fu creata all'epoca per poter consentire l'upgrade di sistemi basati sul vecchio Slot 1 con l'impiego delle nuove CPU con Socket 370. Intel abbandonò lo sviluppo di CPU installate su scheda insieme alla cache di II livello (SECC/SECC2) e tornò all'utilizzo di PIN su CPU e socket tradizionali.
Proviamo ora ad installare la CPU Pentium III 1GHz sulla daughter card 370SP anche se probabilmente non funzionerà dato che la 370SP è progettata solo per Celeron fino a 533MHz.
In effetti la MB non si riavvia per cui occorre installare la CPU su una nuova daughter card che supporti frequenze da 66.6 a 133MHz e il core Coppermine. Su Internet tale scheda viene venduta compresa di CPU Pentium III Coppermine 800MHz e dichiarata funzionante per cui ci aspettiamo che una volta installata venga riconosciuta automaticamente dal BIOS CPU Plug&Play. Recuperata la daughter card ed installata con i jumper correttamente configurati (CPU Clock: auto, CPU type: Pentium e CPU mode: single) la MB si avvia e viene mostrata la corretta frequenza di Clock.
Pentium III Coppermine a 1GHz
A questo punto è possibile installare la CPU Pentium III 1GHz con core Coppermine configurando correttamente i valori di CPU Speed e Clock Multiplier nel BIOS. Utilizzando l'equazione CPU Clock Speed = Bus Speed x Clock Multiplier impostiamo il valore CPU ratio pari a 7.5 e CPU frequency pari a 133 in modo da ottenere una velocità di clock pari a 997.5MHz. Proviamo ora il boot: la nuova CPU viene rilevata in automatico sulla daughter card e la frequenza corretta è di 1000MHz.
Conclusioni
La motherboard progettata per funzionare solo con CPU Pentum II fino a 450MHz è stata aggiornata per funzionare con CPU Pentium III non solo Slot 1 ma anche Socket 370 (core Coppermine) tramite una daugther card Slot 1 - Socket 370.
Il vantaggio si traduce in un raddoppio della velocità di clock e soprattutto in una maggiore efficienza dovuta alla modifica architetturale dell CPU: nel Pentium II la cache L2 è separata dalla CPU e lavora alla metà della frequenza di clock mentre nel Pentium III è integrata e lavora alla stessa velocità di clock della CPU.
La motherboard utilizzata ha BIOS CPU Plug&Play con un Clock Multiplier massimo 8x e Bus Speed 133MHz per cui è possibile installare CPU Pentium III fino a 1GHz. Dalle specifiche tecniche tuttavia è possibile utilizzare anche valori superiori per il Bus Speed (fino a 153MHz) ma il sistema potrebbe risultare instabile. |