Ultra-High speed V20 microprocessor
Il NEC V20 è un clone reverse-engineered dell'Intel 8088, ha pinout a 40 pin compatibile, un set di istruzioni introdotte dall'Intel 80186 e un emulatore hardware dell'Intel 8080 per compatibilità con alcuni programmi. Il V20 funziona alla stessa velocità dell'8088, ma grazie al dual bus interno a 16bit, al calcolo degli indirizzi più efficace e ad altri miglioramenti tecnici risulta più veloce in alcune applicazioni fino al 30% in più rispetto alla CPU Intel. E' stato impiegato per anni nei PC IBM compatibili nella versione Turbo con frequenze da 8 a 12MHz e con il bottone Deturbo poteva funzionare anche alla frequenza standard di 4.77MHz (tipica dei PC IBM).
Utilizzando una motherboard compatibile, effettuiamo un Landmark CPU Speed Test comparativo tra il NEC V20 a 8MHz e l' Intel 8088 a 10MHz.
Preparazione componenti
La motherboard è una AUVA JUKO BABY XT BXM/12 Super Turbo che supporta nativamente il NEC V20 ma è predisposta anche per l'Intel 8088. Non avendo a disposizione una scheda video ISA a 8BIT, utilizziamo una CIRRUS LOGIC CL-GD5401 ISA a 16BIT che può funzionare anche in compatibilità 8BIT-mode.
Il controller dischi è ISA a 8BIT ed ha integrato un Real Time Clock: purtroppo la batteria (rimossa) ha avuto delle perdite di acido che hanno provocato corrosione in prossimità delle saldature. Utilizziamo quindi un prodotto specifico per la rimozione degli ossidi: lasciandolo agire per qualche minuto il risultato della pulizia con un panno morbido è soddisfacente e non sembrano esserci tracce interrotte. Colleghiamo quindi il cavo da 34 pin al controller (connettore usato per i floppy drive per dischi da 5.25 pollici, tipicamente il drive B:) e al floppy drive per dischi da 3.5 pollici (tipicamente il drive A:).
Turbo-Deturbo motherboard check
La motherboard è per default nello stato Deturbo: chiudiamo con un jumper il connettore CN8 per abilitare la modalità Turbo. A questo punto possiamo installare la CPU: inseriamo il NEC V20 nello slot a 40 pin e verifichiamo dal manuale la correttezza delle impostazioni del DIP Switch SW-A. Installiamo la scheda video e il controller, colleghiamo i connettori P8-P9 di alimentazione e proviamo il boot.
Boot test
Il sistema si avvia ma viene segnalato l'errore "Keyboard error or locked": non avendo a disposizione una tastiera XT prepariamo un disco di boot MS-DOS minimale che sia in grado di avviare anche il tool Landmark 6.00 inserendo nel file autoexec.bat la riga:
lm600.exe /b /q /40 dove /b è il batch mode (salta la schermata iniziale), /q è il quiet mode (il test è eseguito senza suoni) e /40 è la durata in secondi del test (prima di essere terminato). Poichè il controller è datato, è necessario un floppy disk a bassa densità da 720KB (oppure uno ad alta densità formattato a 720KB) altrimenti si ha un errore di lettura.
NEC V20 Landmark CPU Speed Test
Con il boot disk di MS-DOS viene avviato in batch il tool Landmark: la CPU è riconosciuta correttamente con un clock di 12.076MHz (il Super Turbo mode moltiplica di circa 2.5 volte la frequenza base 4.77MHz) e il punteggio CPU è 7.29MHz. Come riferito nella documentazione ufficiale di LM le velocità di clock non sono quelle effettive di CPU/FPU: l'indice di prestazioni è quello di un IBM PC AT con CPU 80286 a 6MHz e FPU 80287 che viene preso come sistema base di riferimento.
Intel 8088 Landmark CPU Speed Test
Installiamo ora l'8088: per questa CPU è necessario chiudere con un jumper il connettore J3. Il boot avviene di nuovo correttamente e la CPU ha clock 12.001MHz. Il punteggio riportato in questo caso è inferiore a quello del NEC V20: 5.90MHz. Quindi a parità di frequenza di clock, il V20 sembra più performante di circa il 30%. Da notare che lo sfondo utilizzato è oro/orange per le CPU 8086/8088 e la modalità colore diversa (verde per 80286, blu per 80386 e rosso per 80486) consente di verificare a distanza quale tipo di CPU è installata sul sistema che si sta testando. Come spiegato con una certa enfasi sempre nella documentazione ufficale di LM "This made it ideal for dealer showrooms and trade shows, so manufacturers and resellers enjoyed using it to show off their computer's speed."
Conclusioni
Il NEC V20 sembra essere più performante dell'Intel 8088 in un Landmark CPU Speed Test. Dual bus interno a 16bit, calcolo degli indirizzi più efficace ed altri miglioramenti tecnici consentono al V20 di essere più veloce in alcune applicazioni fino al 30% in più rispetto alla CPU Intel. |