Loading ...

Loading splash screen ...
Galleria
RETRO PHILOSOPHY
Old computers second life
REBUILDING
Intel Pentium Classic 200MHz su motherboard Socket 5 con CPU adapter
AMD K6-2 CXT 500MHz su motherboard pre Super Socket 7
Intel Celeron Mendocino 500MHz su daugther card
Intel Pentium III Coppermine 1GHz su daugther card
Intel Pentium III Tualatin 1.133GHz con CPU adapter
SUPERMICRO P6DGU Bios modding Intel core Tualatin
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte II: Software
486 Retrogaming
PC Windows 98 Retrogaming Rebuilding parte I: Hardware
PC Windows 98 Retrogaming Rebuilding parte II: Software
Windows 98 Retrogaming 1
Windows 98 Retrogaming 2
Rebuilding Olivetti M6 Suprema (M6-460)
RECOVERY
Analisi e ripristino 486 motherboard
Keyboard error: riparazione del socket sulla motherboard
Corrosione: pulitura ossidi e ripristino tracce interrotte
Ripristino DALLAS DS1287 RTC su Olivetti PCS 386 SX
SYSTEM SPEED TEST
Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088
CPU upgrade: Intel 486DX2 66MHz vs AMD 5x86-P75 133MHz
AMD 386DX-40 vs Cyrix/TI 486DLC-40 vs Intel 486DX-33
AMD 5x86-P75 133MHz vs Intel Pentium 75MHz
 
PC REBUILDING: 23
.
Olivetti M6-4xx
Setup Utility Disk
Video Test
Keyboard error: riparazione del socket sulla motherboard
Il keyboard error bloccante può essere dovuto a diverse cause tra cui un guasto del socket saldato sulla motherboard. Si può effettuare un test con un multimetro tra il pin 4 (ground) ed il pin 5 (Vcc +5V) del socket: se non c'è tensione è possibile ripristinare il collegamento saldando un ponticello tra il pin 5 e uno dei Vcc +5V della motherboard.
Keyboard error or no keyboard present
Il Power-On Self-Test (POST) è un'autodiagnosi effettuata dal BIOS all'avvio di un PC che verifica se tutte le componenti funzionano correttamente. Viene testata anche la tastiera tramite un comando di reset: i led lampeggiano in sequenza (led check) e se è tutto ok, tramite il CAPS-LOCK è possibile accendere/spegnere il led corrispondente. Quando invece il processo fallisce, viene mostrato un messaggio di errore che per i BIOS Award è tipicamente: Keyboard error or no keyboard present: se nel BIOS è impostata l'opzione "Halt On: All Errors" l'errore è bloccante poichè non è possibile procedere tramite la pressione dei tasti ("Press F1 to continue, DEL to enter SETUP").
In generale il problema potrebbe essere dovuto a:
- guasto hardware della tastiera
- errore sul connettore (socket) saldato sulla motherboard
- errore sul keyboard controller o sul chipset della motherboard
L'errore sul keyboard controller si può avere quando le tracce della motherboard sono interrotte a causa, ad esempio, della fuoriuscita di acido dalle vecchie batterie 3,6 Volt saldate sulla scheda: in questo caso la riparazione è complessa e richiede competenze e strumenti specifici.
In questo articolo ripariamo una motherboard con un problema di alimentazione sul socket saldato sulla scheda.
Test iniziale
La motherboard Socket 7 Vtech VIB804DS (BIOS-S 80211) presenta al boot il "keyboard error" e non è possibile procedere: i tasti F1 e DEL non funzionano quindi il sistema è bloccato. Proviamo a cambiare tastiera e ad eseguire un reset della CMOS tramite il jumper JP31 (2-3 close): l'errore si ripresenta e potrebbe essere dovuto al keyboard controller o al socket sulla scheda.
Analizzando con attenzione il POST rileviamo subito un'anomalia: i led che dovrebbero lampeggiare al segnale di reset del BIOS restano spenti durante tutta la fase di avvio. Normalmente se l'errore è del keyboard controller o del chipset il check della tastiera va a buon fine. Questo fatto fa pensare invece che il problema sia nel connettore e precisamente nell'alimentazione non corretta della tastiera dovuto ad esempio ad una saldatura "fredda" (meccanica ma non elettrica) o interrotta per qualche motivo.
Check connettore DIN 5 pin
Il connettore DIN 5 fornisce anche la tensione elettrica alla tastiera, precisamente il pin 4 è il ground e il pin 5 il Vcc +5V. Con la motherboard connessa all'alimentazione e accesa, misuriamo con un multimetro la tensione fra i pin 4 e 5 sul socket della scheda: il valore rilevato è 0 e questo conferma che il circuito è interrotto.
Proviamo quindi ad alimentare temporaneamente il socket creando un ponticello fra il pin 5 (del socket) e il pin 6 del connettore P9 (uno dei Vcc +5V della mortherboard). Dopo il riavvio il led check va a buon fine e la tastiera funziona correttamente, quindi il problema sembra proprio dovuto ad una interruzione elettrica del socket e precisamente del Vcc +5V.
Riparazione alimentazione interrotta
A questo punto possiamo ripristinare il collegamento mancante saldando sul retro della motherboard un ponticello tra il pin 5 del socket e il pin 6 del connettore P9. Questa è la soluzione più semplice poichè non ci sono altre operazioni da effettuare.
Con la motherboard alimentata e accesa misuriamo di nuovo la tensione con il multimetro: il valore è circa 5V quindi il socket è di nuovo alimentato. In effetti il BIOS effettua il reset della tastiera segnalandolo correttamente con il led check. Come ulteriore verifica, avviamo il sistema con un disco di avvio DOS: dopo il boot è possibile scrivere comandi ed effettuare le normali operazioni con la tastiera. Anche il CAPS-LOCK accende/spegne il led corrispondente.
Conclusioni
Il keyboard error può essere bloccante se nel BIOS è impostata per default l'opzione "Halt On: All Errors". Il problema può essere dovuto a diverse cause tra cui un guasto della tastiera o del socket saldato sulla motherboard, oppure ad un errore sul keyboard controller o sul chipset. Se il BIOS reset fallisce ed il led check non dà segnali l'alimentazione della tastiera potrebbe essere interrotta. Si può effettuare un test sulla motherboard accesa con un multimetro: se non c'è tensione tra il pin 4 (ground) ed il pin 5 (Vcc +5V) del socket è possibile ripristinare il collegamento saldando un ponticello tra il pin 5 e uno dei Vcc +5V della motherboard (ad esempio il pin 6 del connettore P9).
Keyboard error: riparazione del socket sulla motherboard © PC Rebuilding
Prima pubblicazione: 4 Maggio 2016, 12:07.05
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2017, 12:13.37
Visualizzazioni attive: 1034



Link correlati
Link veloci
Statistiche gruppi
PC REBUILDING – 4 POSTS
Old computers second life » POST Area
24 Aprile 2016, 00:00.00 - Postmaster
Questa è l'area POST. Potete scrivere commenti o partecipare a thread già avviati. Non è richiesta alcuna registrazione ma tutti i messaggi saranno validati da un moderatore: quelli non pertinenti, offensivi o non validi per altri motivi non verranno pubblicati. Tutte le informazioni saranno considerate non confidenziali e potranno essere utilizzate senza restrizioni.

This is the POST area. You can write comments or join threads already started. No registration is required but all messages will be validated by a moderator: those not relevant, offensive or invalid for other reasons will not be published. All information will be considered non-confidential and can be used without restrictions.
Old computers second life
Old computers second life » Non disponibile per la vendita
25 Aprile 2016, 00:00.00 - Postmaster
Tutti gli oggetti di questo sito fanno parte di una collezione privata e non sono in vendita

Not available for sale
All items on this site are part of a private collection and are not for sale
Old computers second life
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware » Case stakar per pc 486[+1]
18 Aprile 2017, 01:31.13 - Paolo
Salve, ho visto quest'articolo perché stavo ricercando un case stakar per pc 486 come quello che avevo nel 1994 (era lo stesso case che si vede in foto tranne per il fatto che era orizzontale).
Volevo sapere se avevate un case come quello che si vede in foto (minitower) marchio stakar che potevate vendere.
Grazie.
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware
Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088 » Need Driver as HIMEM.SYS for 1M
2 Gennaio 2018, 15:39.01 - Home
Hi, I need driver for use RAM under 640kB for this board. Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088