Loading ...

Loading splash screen ...
Galleria
TECHNET
Pentium FDIV BUG
Pentium FIST BUG (Dan-0411) Intel Flag Erratum
CPU Identification
Motherboard Identification
Motherboard Identification: BIOS chip swapping
Applicazioni pratiche del BIOS chip swapping
Motherboard Identification: layout
CPU Speed e Clock Multiplier
BIOS Update
AWARD BIOS inside - CPU microcode
AMI BIOS inside - CPU microcode
Power-On Self-Test: PC Diagnostic Card
Socket 3 CPU voltage detection
Socket 3 clock multiplier detection (AMD Am5x86-P75 4x clock mode)
Turbo-Deturbo motherboard check
Socket 7 FSB / clock multiplier detection
AWARD BootBlock BIOS Recovery
Riprogrammazione BIOS: BIOS chip hot swapping
Compaq Deskpro 2000 BIOS F10: Computer SETUP/V and PC Diagnostics
Olivetti PCS 386 SX: disassemblaggio
Desktop Management Interface (DMI) e Custom MIFD
PC Windows 98: da standard Hard Disk a SSD Compact Flash
 
TECHNET: 22
.
Fire and Ice
Fire and Ice
Graftgold 1993
Motherboard Identification: layout
Quando il boot non avviene e non sono presenti le informazioni serigrafate sul PCB l'identificazione di una motherboard può avvenire attraverso l'osservazione diretta degli elementi che ne definiscono il layout come ad esempio il numero e la tipologia degli slot di espansione, il tipo di Socket / Slot per la CPU, il numero di slot RAM e il tipo di memoria, ecc.
Per poter configurare correttamente una motherboard è necessario identificarla con precisione. Il processo può presentare notevoli difficoltà quando il boot non avviene e non sono presenti (o sono incomplete) informazioni serigrafate sul PCB relative a costruttore, modello e jumper settings. Questo è vero soprattutto per le schede più vecchie spesso prodotte da fornitori generici (OEM Original Equipment Manufacturer) e distribuite con marchi diversi dalle varie aziende.
Euristica e BIOS chip swapping
I metodi seguenti hanno come obiettivo la determinazione della BIOS String ID: analizzandola è possibile ricavare informazioni su costruttore, chipset, BIOS message, versione e modello della motherboard. E' fondamentale l'utilizzo di una PC Diagnostic Card per rilevare i codici emessi durante la fase POST.
Il metodo euristico consiste nel provare diverse configurazioni di jumper per cercare di ottenere quella che provoca il boot. Si possono fare delle deduzioni osservando le posizioni degli elementi sulla motherboard (ad esempio gruppi di jumper possono indicare un clock multiplier), red jumper di solito indicano le configurazioni del voltaggio, ecc. Il processo è sperimentale ed ha una certa percentuale di rischio che potrebbe danneggiare irreversibilmente la motherboard.
Il BIOS chip swapping consiste nel rimuovere il chip del BIOS dalla motherboard non identificata e installarlo su una simile (ben nota e che abbiamo configurato correttamente) per provare il boot. Se il processo funziona otteniamo la BIOS String ID ed un'altra importante informazione: che il BIOS originale non è corrotto (magari in seguito ad un update fallito) e che quindi il mancato avvio potrebbe dipendere dalla configurazione errata o dall'hardware danneggiato.
Layout e geometria degli elementi
Una motherboard può essere caratterizzata dagli elementi che ne definiscono il layout, come ad esempio il numero e la tipologia degli slot di espansione, il tipo di Socket / Slot per la CPU, il numero di slot RAM e il tipo di memoria, la presenza di slot per riser card, porte VGA integrate, connettore ATX, ecc.
Il metodo consiste nel confronto diretto della motherboard da identificare con uno dei layout disponibili su Total Hardware 1999 (Link): un incredibile lavoro di classificazione di oltre 18.000 devices svolto intorno alla seconda metà degli anni 90 probabilmente in ambiente universitario. Poichè il confronto può essere oneroso, su questo sito, il modulo Ricerca dell'area TOTAL HARDWARE 99 2.0 (porting su DB della versione testuale) consente di selezionare i parametri geometrici per eseguire una ricerca automatica.
Gli elementi su cui è possibile effettuare ricerche attualmente sono:
• Slot VESA Local Bus / PCI / AGP / Riser Card / Cache
• VGA Port
• Connector ATX Power / VRM
• CPU Socket / Slot / Platform
• Chipset
• Bios Type
• Hardware Manufacturer
• Dimensions
Per gli slot VESA / PCI e per il VRM Connector è possibile specificare il numero. Vediamo quindi degli esempi di identificazione basati sull'osservazione diretta e sul confronto con i layout esistenti su Total Hardware 1999.
Motherboard Socket 3 486
Questa motherboard non ha sigle serigrafate. Osservandola possiamo individuare i seguenti elementi caratteristici: Socket 3 LIF, 3 Slot VESA, Chipset SiS (85C471B). Selezionando i parametri ed eseguendo il modulo di ricerca otteniamo 47 risultati. A questo punto procediamo con il confronto diretto con i layout trovati: la motherboard risulta essere la CHAINTECH COMPUTER COMPANY, LTD. VESA MAINBOARD SIS 486 (REV. 2). Nella ricerca abbiamo selezionato il chipset generico SiS (il SiS 85C471 non è presente) e non abbiamo tenuto conto del BIOS (AWARD) poichè non produceva risultati utili.
Motherboard Socket 5 Pentium Classic
Questa motherboard non ha sigle serigrafate. Osservandola possiamo individuare i seguenti elementi caratteristici: Socket 5, 3 Slot PCI, 1 Slot Cache, 1 VRM Connector, Chipset Intel (SB82437FX66 corrispondente al 430FX Triton I), BIOS AWARD. Selezionando i parametri ed eseguendo il modulo di ricerca otteniamo 16 risultati. A questo punto procediamo con il confronto diretto con i layout trovati: la motherboard risulta essere la AMPTRON INTERNATIONAL, INC. PM-7600 VER. 2.0 (nota anche come PCCHIPS M507). Nella ricerca abbiamo selezionato il chipset generico Intel (poichè l'Intel 430FX non produceva risultati utili)
Motherboard Slot 1 Pentium II
Questa motherboard non ha sigle serigrafate. Osservandola possiamo individuare i seguenti elementi caratteristici: Slot 1, 4 Slot PCI, 1 Slot AGP, ATX Power Connector, Chipset Intel (82443LX corrispondente al 440LX), BIOS AWARD. Selezionando i parametri ed eseguendo il modulo di ricerca otteniamo 39 risultati. A questo punto procediamo con il confronto diretto con i layout trovati: la motherboard risulta essere la SHUTTLE COMPUTER INTERNATIONAL, INC. HOT-637. Nella ricerca abbiamo selezionato il chipset specifico Intel 440LX (poichè l'Intel generico non produceva risultati utili)
Limitazioni e integrazione parametri di ricerca
Su Total Hardware 1999 non sono stati codificati tutti i dati del layout come ad esempio il numero di Slot ISA e di Socket RAM, il tipo di memoria, se la motherboard è Dual Socket / Slot, ecc. Il modulo Ricerca dell'area MOTHERBOARD consente di selezionare ulteriori parametri:
• CPU Dual Socket / Slot
• RAM Sockets / Type / Dual / DIP
• Slot ISA 8BIT / 16BIT
• Slot PCI Express
• Cache L2 Type
• Battery Type
• Form Factor / Rarity / PCB Color
La ricerca integrata è valida solo per le motherboard attualmente presenti sul sito.
Ovviamente più dettagli si aggiungono e più precisa è l'identificazione, ma la ricerca potrebbe anche non fornire dati utili. Come regola generale, è preferibile selezionare i parametri uno alla volta in modo da ridurre progressivamente il resultset finale. Ad esempio, la ricerca effettuata per la motherboard Socket 5 può essere integrata selezionando altri parametri come il numero di Slot ISA, il tipo di RAM, il PCB Color, ecc. Dall'esempio è evidente che in questo caso il risultato è univoco e l'identificazione precisa.
Conclusioni
Quando il boot non avviene e non sono presenti le informazioni serigrafate sul PCB relative a costruttore, modello e jumper settings l'identificazione di una motherboard può avvenire attraverso l'osservazione diretta degli elementi che ne definiscono il layout (come ad esempio il numero e la tipologia degli slot di espansione, il tipo di Socket / Slot per la CPU, il numero di slot RAM e il tipo di memoria, ecc.) ed effettuando una ricerca automatica con i moduli presenti nelle aree TOTAL HARDWARE 99 2.0 e MOTHERBOARD di questo sito.
Motherboard Identification: layout © PC Rebuilding
Prima pubblicazione: 23 Aprile 2018, 16:42.55
Ultimo aggiornamento: 19 Maggio 2020, 00:09.26
Visualizzazioni attive: 423



Link correlati
Link veloci
Statistiche gruppi
22 [TECHNET]