Loading ...

Loading splash screen ...
Galleria
RETRO PHILOSOPHY
Old computers second life
REBUILDING
Intel Pentium Classic 200MHz su motherboard Socket 5 con CPU adapter
AMD K6-2 CXT 500MHz su motherboard pre Super Socket 7
Intel Celeron Mendocino 500MHz su daugther card
Intel Pentium III Coppermine 1GHz su daugther card
Intel Pentium III Tualatin 1.133GHz con CPU adapter
SUPERMICRO P6DGU Bios modding Intel core Tualatin
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte II: Software
486 Retrogaming
PC Windows 98 Retrogaming Rebuilding parte I: Hardware
PC Windows 98 Retrogaming Rebuilding parte II: Software
Windows 98 Retrogaming 1
Windows 98 Retrogaming 2
Rebuilding Olivetti M6 Suprema (M6-460)
RECOVERY
Analisi e ripristino 486 motherboard
Keyboard error: riparazione del socket sulla motherboard
Corrosione: pulitura ossidi e ripristino tracce interrotte
Ripristino DALLAS DS1287 RTC su Olivetti PCS 386 SX
SYSTEM SPEED TEST
Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088
CPU upgrade: Intel 486DX2 66MHz vs AMD 5x86-P75 133MHz
AMD 386DX-40 vs Cyrix/TI 486DLC-40 vs Intel 486DX-33
AMD 5x86-P75 133MHz vs Intel Pentium 75MHz
 
PC REBUILDING: 23
.
486 Retrogaming
Su un PC 486 completo installiamo alcuni dei giochi per DOS di maggior successo degli anni 90.
Un PC con CPU 486DX2, 8/16MB di RAM, 128/256KB di cache L2, molto diffuso a metà degli anni 90, era adatto oltre che per le applicazioni di uso comune, anche per giochi DOS con grafica dettagliata che richiedevano maggiori risorse hardware. Su un PC 486 completo installiamo alcuni dei giochi per DOS di maggior successo di quegli anni.
Indiana Jones and the Fate of Atlantis
Avventura grafica • 1992 • LucasArts
Indiana Jones è alle prese con uno dei più grandi misteri dell'archeologia: l'esistenza di Atlantide. In questa avventura visiterà ogni angolo del mondo sfidando pericoli e incontrando i suoi nemici di sempre: i nazisti. Con tre modalità di gioco (Ingegno, Azione o Squadra) potrà farlo da solo o con la compagnia della bella archeologa Sofia, risolvendo rompicapi o semplicemente picchiando duro. Dialoghi esilaranti. Il motore grafico è SCUMM (sviluppato da LucasArts per il gioco Maniac Mansion), in cui il personaggio utilizza una serie di predicati verbali (9 in questa versione) e gli oggetti di un inventario combinandoli fra loro per interagire con l'ambiente in cui si trova. Resta uno dei giochi più longevi e godibili per piattaforma DOS.
Alone in the Dark
Avventura dinamica • 1992 • Infogrames
Il gioco è un thriller ispirato alle opere di H. P. Lovecraft in cui il giocatore deve cercare di uscire (vivo) da Villa Derceto interpretando uno dei due personaggi: Edward Carnby, investigatore privato, oppure Emily Hartwood, nipote di Jeremy trovato ucciso in modo misterioso nella soffitta della villa. La visuale in terza persona, le telecamere a inquadratura fissa e i giochi di luci e ombre rendono particolarmente affascinanti gli ambienti contribuendo a creare un'atmosfera inquietante e horror.
Doom II: Hell on Earth
Sparatutto in prima persona • 1994 • id Software
Come il predecessore Doom, è uno sparatutto in soggettiva in cui l'obiettivo è superare 30 livelli e distruggere l'Icona del peccato (Icon of Sin). In ogni livello è necessario raccogliere chiavi, munizioni, medikit, sbloccare aree nascoste o inaccessibili, e sparare a nuovi mostri. Inquietante e cupo. Per la maggiore complessità delle texture per una esecuzione fluida è richiesto almeno un 80486.
Monkey Island 2: LeChuck's Revenge
Avventura grafica • 1991 • LucasArts
Il seguito di Monkey Island comincia sull'isola di Scabb: il protagonista Guybrush Threepwood è alla ricerca del leggendario tesoro di Big Whoop che si trova sull'isola di Dinky Island sotto la grande X. Il gioco è pieno di situazioni surreali e comiche, gli enigmi sono folli (c'è perfino una gara di sputi), la grafica accurata per l'epoca (256 colori). Avventura grafica godibilissima e nel puro stile LucasArts dei primi tempi. Il motore grafico è SCUMM con 9 predicati verbali per eseguire le azioni.
Full Throttle
Avventura grafica • 1995 • LucasArts
Il protagonista della storia è Ben, il capo di una banda di motociclisti chiamata Polecats. Ripburger è il vicepresidente dell'ultima fabbrica di motocilcette dell'intero stato, la Corley Motors. Per assumere il comando della società, Ripburger uccide brutalmente il presidente della Corley e fa ricadere la colpa proprio sui Polecats. Ben è costretto quindi ad una lunga fuga attraverso il deserto, costantemente braccato dalle forze dell'ordine, per cercare di dimostrare la propria innocenza e quella della sua road-gang e dare una giusta lezione al perfido Ripburger. Stile cartoon con lunghi filmati animati. Il motore grafico SCUMM è sostituito da un'interfaccia punta e clicca che indica l'azione da compiere sugli oggetti quando questi lo consentono.
Simon the Sorcerer
Avventura grafica • 1993 • Adventure Soft
Il teenager Simon viene risucchiato insieme al cane Chippy in un mondo magico attraverso un varco aperto da un libro di incantesimi trovato per caso in soffitta. Qui diventa suo magrado un mago e si ritroverà costretto a combattere le forze del male di Sordid insieme a Calypso, un altro mago che provvederà poi a riportarlo nella sua dimensione. Storia godibile con molte ambientazioni affascinanti. Il motore grafico è AGOS (con ben 12 predicati verbali per eseguire le azioni), di fatto un clone dello SCUMM.
Quake
Sparatutto in prima persona • 1996 • id Software
Quake è il successore di Doom con grafica realmente tridimensionale (Quake engine) e supporto per il rendering con acceleratori hardware (tipo 3DFX) e librerie open-source OpenGL. Il gioco è organizzato in quattro livelli di sette-otto episodi. In ogni episodio lo scopo è trovare l'uscita, per fare ciò è necessario raccogliere chiavi, munizioni, medikit, sbloccare aree nascoste o inaccessibili, e sparare a nuovi mostri. Come il predecessore Doom le atmosfere sono cupe e gotiche. Per il real 3D è richiesto almeno un 80486 e minimo 16MB di RAM e 1MB di memoria video: di fatto il gioco è stato per anni il benchmark di riferimento per le GPU per giochi.
Grand Prix 2
Simulatore di guida • 1995 • MicroProse
Creato da Geoff Crammond è un simulatore di guida ambientato durante la stagione di F1 del 1994, licenziato FIA con piloti e vetture ufficiali. Il motore grafico è rinnovato con il supporto SVGA e sono disponibili numerose opzioni di setup, sia dei circuiti che delle monoposto. E' possibile disputare GP singoli o l'intero Campionato del mondo salvando i risultati e gli assetti per ogni circuito. In modalità spettatore si può assistere alle gare con telecamere in pista e on-board.
Tomb Raider
Avventura-Azione • 1996 • Core Design
Lara Croft, avventuriera e archeologa inglese, viene ingaggiata da una ricca e potente donna d'affari, Jacqueline Natla, per recuperare un misterioso manufatto chiamato "Scion". La ricerca toccherà Perù, Grecia ed Egitto attraverso scenari mozzafiato, mercenari e pericoli di ogni genere. L'interfaccia punta e clicca consente di eseguire numerose azioni, il personaggio può muoversi, rotolare, camminare lateralmente, nuotare. La visuale è in terza persona e l'ambiente completamente tridimensionale. Il gioco è stato acclamato dalla critica per la grafica rivoluzionaria, la giocabilità e la trama avvincente ed ha costituito un punto di riferimento per tutti i giochi di avventura che sono seguiti.
486 Retrogaming © PC Rebuilding
Prima pubblicazione: 1 Marzo 2016, 13:00.44
Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2017, 10:46.46
Visualizzazioni attive: 1279



Link correlati
Link veloci
Seagate CF Microdrive
Seagate CF Microdrive
Seagate ST650211CF 5GB Hard Drive 3600RPM con interfaccia Compact Flash
Statistiche gruppi
PC REBUILDING – 4 POSTS
Old computers second life » POST Area
24 Aprile 2016, 00:00.00 - Postmaster
Questa è l'area POST. Potete scrivere commenti o partecipare a thread già avviati. Non è richiesta alcuna registrazione ma tutti i messaggi saranno validati da un moderatore: quelli non pertinenti, offensivi o non validi per altri motivi non verranno pubblicati. Tutte le informazioni saranno considerate non confidenziali e potranno essere utilizzate senza restrizioni.

This is the POST area. You can write comments or join threads already started. No registration is required but all messages will be validated by a moderator: those not relevant, offensive or invalid for other reasons will not be published. All information will be considered non-confidential and can be used without restrictions.
Old computers second life
Old computers second life » Non disponibile per la vendita
25 Aprile 2016, 00:00.00 - Postmaster
Tutti gli oggetti di questo sito fanno parte di una collezione privata e non sono in vendita

Not available for sale
All items on this site are part of a private collection and are not for sale
Old computers second life
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware » Case stakar per pc 486[+1]
18 Aprile 2017, 01:31.13 - Paolo
Salve, ho visto quest'articolo perché stavo ricercando un case stakar per pc 486 come quello che avevo nel 1994 (era lo stesso case che si vede in foto tranne per il fatto che era orizzontale).
Volevo sapere se avevate un case come quello che si vede in foto (minitower) marchio stakar che potevate vendere.
Grazie.
PC 486DX2 VLB Rebuilding parte I: Hardware
Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088 » Need Driver as HIMEM.SYS for 1M
2 Gennaio 2018, 15:39.01 - Home
Hi, I need driver for use RAM under 640kB for this board. Juko ST Landmark CPU Speed Test: NEC V20 vs Intel 8088