Loading ...

Loading splash screen ...
Galleria
TECHNET
Pentium FDIV BUG
Pentium FIST BUG (Dan-0411) Intel Flag Erratum
CPU Identification
Motherboard Identification
Motherboard Identification: BIOS chip swapping
Applicazioni pratiche del BIOS chip swapping
Motherboard Identification: layout
CPU Speed e Clock Multiplier
BIOS Update
AWARD BIOS inside - CPU microcode
AMI BIOS inside - CPU microcode
Power-On Self-Test: PC Diagnostic Card
Socket 3 CPU voltage detection
Socket 3 clock multiplier detection (AMD Am5x86-P75 4x clock mode)
Turbo-Deturbo motherboard check
Socket 7 FSB / clock multiplier detection
AWARD BootBlock BIOS Recovery
Riprogrammazione BIOS: BIOS chip hot swapping
Compaq Deskpro 2000 BIOS F10: Computer SETUP/V and PC Diagnostics
Olivetti PCS 386 SX: disassemblaggio
Desktop Management Interface (DMI) e Custom MIFD
PC Windows 98: da standard Hard Disk a SSD Compact Flash
 
TECHNET: 22
.
Neverhood
Claymation
DreamWorks Interactive
AWARD BootBlock BIOS Recovery
Un update errato può corrompere il BIOS e rendere una motherboard inutilizzabile. Negli AWARD BIOS più recenti il Boot Block, l'ultimo blocco di codice del BIOS, è in grado di gestire il floppy drive e avviare un sistema operativo per tentare un ripristino da disco.
Il BootBlock
Quando il BIOS risulta danneggiato per un qualsiasi motivo, il boot della motherboard non avviene e nella maggior parte dei casi il risultato è schermata nera. Con i BIOS AWARD più recenti si può ricevere un messaggio dal BootBlock, l'ultimo blocco di codice del BIOS, che segnala l'errore checksum e avvisa della ricerca di un floppy drive per tentare un ripristino da disco.
Download BIOS file e preparazione floppy disk
La motherboard GIGABYTE GA-6VXE7+ ha il BIOS corrotto: proviamo un ripristino dal BootBlock. Dal sito del costruttore (Link) scarichiamo l'ultima versione (FA) del BIOS, il file compresso contiene anche il Flash Program (Award Flash Utility Ver.864). Prepariamo quindi un disco di boot DOS minimale senza caricamento di driver o gestori di memoria e vi copiamo anche il file del bios 6vxe7p.bin (rinominato da 6vxe7p.fa). Colleghiamo un Floppy Drive e avviamo il sistema con il disco appena creato. Il sistema operativo viene caricato correttamente e mostrato il prompt dei comandi.
BootBlock BIOS Recovery
Per il recovery utilizziamo il Flash Program da riga di comando. Dal prompt digitiamo l'help:
flash864.exe /?
quindi procediamo con le opzioni /A (Command Line Mode), /E (Clear CMOS After Flashing), /R (Reboot After Flashing):
flash864.exe 6vxe7p.bin /A /E /R
Da notare che il Flash Program imposta di default anche le opzioni /G (Keep DMI Data) e /B (Flash Boot Block).
In particolare quest'ultima non dovrebbe essere utilizzata durante un BIOS Update poichè in caso di errori anche il BootBLock risulterebbe inutilizzabile (sostanzialmente il codice Award del BootBlock è rimasto invariato nel corso degli anni). Dopo aver caricato il file di BIOS Update il processo si avvia mostrando una barra di avanzamento. Vengono riconosciuti il costruttore, la tipologia del chip e la dimensione del BIOS, il checksum viene ricalcolato di nuovo. Completato il processo il sistema si riavvia in automatico avendo scelto l'opzione di reboot.
Riavvio del sistema
Il boot sembra avvenire correttamente, il nuovo BIOS è un AWARD 4.51PG. Carichiamo quindi i valori di default, salviamo e riavviamo di nuovo: il BIOS message conferma che il recovery è andato a buon fine e che la versione del BIOS è la GA-6VXE7+ FA. Anche la CPU viene riconosciuta correttamente (da notare che l'ultima versione include già il supporto per i Pentium III Coppermine e Coppermine-T).
Conclusioni
Un update errato può corrompere il BIOS e rendere una motherboard inutilizzabile. Negli AWARD BIOS più recenti il Boot Block, l'ultimo blocco di codice del BIOS, è in grado di gestire il floppy drive e avviare un sistema operativo per tentare un ripristino del BIOS. Il floppy disk deve contenere un DOS minimale avviabile e l'ultima release del BIOS disponibile sul sito del costruttore.
AWARD BootBlock BIOS Recovery © PC Rebuilding
Prima pubblicazione: 8 Agosto 2017, 12:16.04
Ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2017, 15:49.01
Visualizzazioni attive: 1008



Link correlati
Link veloci
Statistiche gruppi
22 [TECHNET]